Cos’è l’equiturismo?

L’equiturismo è un’attività ricreativa e non sportiva che si pratica montando a cavallo e passeggiando fuori dal maneggio, in luoghi aperti quali paesini, spiagge (qui attenzione ad eventuali divieti), montagne, colline, campagne, boschi, ecc..

È un’attività che si pratica a contatto con la natura, molto simile alle escursioni nella natura che si praticano a piedi, ma con la differenza che anziché camminare si monta a cavallo.

L'attività all'aperto con i cavalli può durare da poche ore ad alcuni giorni.

Non può essere definita propriamente "disciplina sportiva", poiché si pratica solo a scopo ricreativo; tuttavia i cavalli hanno bisogno di un adeguato allenamento per gestire tante ore di marcia. Gli itinerari adibiti a questo scopo si chiamano ippovie, normalmente attrezzate per dare la possibilità di intraprendere un viaggio a tappe, anche di diversi giorni, appoggiandosi a strutture idonee per le soste o, ancora meglio, in agriturismi.

Non esistono particolari razze di cavalli adatte al turismo; molto spesso i cavalli sportivi (trottatori, saltatori) non più adatti alle competizioni, vengono "riciclati" per l'equitazione di campagna. Molto importante, invece, è che siano docili e tranquilli: non si devono spaventare se passa un'automobile, una motocicletta, una bicicletta, un cane, un fagiano, ecc.

n Italia l'attività ricreativa è promossa da FITETREC-ANTE (Federazione Italiana Turismo Equestre), TREC (Associazione Nazionale Turismo Equestre.

Nel nostro centro prepariamo i nostri allievi alle uscite in campagna ed escursioni di più giorni e importante saper gestire il cavallo in ogni situazione non solo in campo, ci tieniamo alla cura del cavallo e del cavaliere e per questo la nostra priorità e preparare l'allievo alla gestione del cavallo in campagna ovviamente in tutta tranquillità senza danneggiare il cavlalo e noi stessi, cosa assai diversa per l'agonismo dove l'allievo e consapevole del logorio dell'animale e di noi stessi. La nostra priorità rimane il turismo Equestre

È bene ricordare una cosa essenziale, i cavalli sono animali, non oggetti inanimati su cuidivertirsi, non giostre su cui fare un giro, ma animali che vanno rispettati, ed in quanto animali sono imprevedibili, anche il cavallo più tranquillo esistente sul pianeta, per un qualsiasi motivo, può avere una qualsiasi reazione, più o meno pericolosa per il cavalcante e chi gli sta accanto. 

 

 Consigliamo prima di fare la passeggiata di avere una piccola preparazione di base ed essere equipaggiati al meglio (stivali, guanti, pantalone equitaziona, etc)

 

Nel nostro centro e possibile effettuare passeggiate da 1 ora a piu giorni alla scoperta del fortore e i nostri paesaggi, il lago, il parco eolico, passeggiata al fiume etc.

 

Troverete le news pubblicate sul nostro sito e sui vari social.

 

Le passeggiate di 1 o più ore possono essere prenotate qui alla fine di questa pagina.

 .


ESCURSIONE DI 1 ORA

20,00 €

Escursione della Durata di un'ora intorno al castello, prezzo a persona

Min. 2- Max 4 persone per volta

 

Prenota

 


ESCURSIONE DI 1,30 ORA

30,00 €

Escursione della Durata di un'ora intorno al castello, prezzo a persona

Min. 2- Max 4 persone per volta

 

Prenota

 

ASD Equitrek Castello San Giorgio La Molara (BN)

Centro Affiliato Fitetrtec-Ante

Non pensarci

Non sei mai andato a Cavallo? Puoi fare una prova gratutita in campo con noi


Richiedi la tua prova gratuita
Chiama al 347-3106936 oppure su:

Iscriviti alla news


Copyright © 2020 Azienda Agrituristica Castello
P.I.01704380623 - Tutti i diritti riservati.